La domenica decido di dedicarla alla linea tra Filisur e Davos con qualche appostamento extra in zona Klosters, sia perché nel ventaglio di foto preventivate è una linea che offre scorci molto belli e la giornata è prevista molto stabile in termini di meteo, sia perché il traffico è invariato rispetto ad un giorno feriale.

Questa linea di poco meno di 20 km offre parecchi spunti e soprattutto attira l’attenzione in quanto da Maggio ad Ottobre due coppie di regionali vengono effettuati con materiale storico trazionato dal “coccodrillo” Ge 6/6 di prima serie, classe 1929.

Da Filisur la strada arrampica verso Alvaneu e quindi corre in quota fino a ricongiungersi con la ferrovia, dopo una lunga galleria, nei pressi della fermata di Davos Monstein. La mia prima tappa, che sfrutterò per i primi 4 transiti, è nei pressi di una chiusa sul torrente Landwasser tra le stazioni di Davos Glaris e Davos Frauenkirch.

Il primo treno a “bucare” le tenebre è un complesso con Be4/4 e rimorchiate

Anche l’incrociante è un convoglio analogo: decido quindi di riprenderlo più indietro con l’inquadratura impreziosita da alcuni fiorellini lungo il fiume

In meno di un’ora il convoglio ritornerà da Filisur e incrocerà a Davos Frauenkirch con il convoglio storico. Girato di 90° rispetto alla foto precedente riprendo quindi in pochi minuti i due treni

Mi sposto di poche centinaia di metri verso nord-est presso un passaggio a livello con annesso ponte sul fiume in attesa del ritorno del Coccodrillo con la corsa per Davos Platz. Prima passa l’ordinario, questa volta con composizione di Ge4/4 di terza serie e convoglio reversibile e poi lo storico

Direzione sud-ovest mi fermo rapidamente in uno scorcio carino a sud della stazione di Glaris per l’ordinario che torna verso Davos Platz

Quindi procedo spedito fino alla stazione di Davos Wiesen a cui si giunge dopo una ripida discesa dalla strada principale. Questa stazione arroccata sull’orlo della gola creata dal torrente Landwasser è punto di partenza di svariati sentieri, tra cui quello che porta alla piattaforma di osservazione dell’imponente viadotto posto sul lato ovest.

Prima però metto in saccoccia due scatti lato nord-est, al treno mentre transita in prossimità della galleria a netto strapiombo sulla gola di circa 90m

Ora mi incammino e attraverso, in tutta sicurezza, il viadotto di 200m per giungere ad una curiosa finestra nel bosco dove trovo già in attesa diversi appassionati. Oggi è infatti in programma un giro con treno a vapore sul percorso circolare Landquart-Thusis-Filisur-Davos-Klosters-Landquart . Avrei potuto rincorrerlo lungo il suo tragitto ma ho preferito non rinunciare al già succulento menu della giornata.

Ad ogni modo il treno storico incrocerà qui a Wiesen il regionale che intendo fotografare sul viadotto, quindi giocoforza anche lui rientrerà nella scheda di memoria. Il treno sbuffante è coadiuvato dalla Ge6/6 n.414 che porta con sé una cisterna per spegnere gli eventuali principi d’incendio dovuti al transito del treno a vapore. Giunto in prossimità del ponte il coccodrillo e la cisterna vengono sganciati e lasciati proseguire in stazione, quindi il treno “puro” attraversa in autonomia il viadotto.

Con qualche minuto di ritardo passa quindi il mio obbiettivo, il regionale per Filisur questa volta composto da un ABe8/12 “Allegra” rinforzato da un’ulteriore vettura di seconda classe e una vettura pilota a rendere completamente reversibile il convoglio.

Percorro quindi quasi tutta la linea fino a doppiare la stazione di Davos Platz e riprendere un paio di transiti lungo un carino scorcio cittadino in riva al Landwasser.

Per poi giungere poco più a nord nel rettifilo con vista lago di Davos. Essendo a nord della stazione di Davos Platz qui riprendo un convoglio proveniente da Landquart con Ge4/4 e corposa composizione.

Ritorno quindi al punto mattutino nei pressi della chiusa per la versione pomeridiana, dove attendo la corsa del coccodrillo per Filisur e quindi il regionale incrociante.

Tappa successiva appena oltre il Wolfgang Pass (1631m) dove un lungo e ampio rettilineo permette di riprendere con svariate inquadrature. Qui attenderò due convogli: un Be4/4 questa volta con 3 rimorchiate e un variopinto convoglio in servizio con un RE da Landquart.

Scendo quindi la ripida strada fino a Klosters per un paio di scatti serali a sud della stazione di Klosters Dorf.

Di nuovo la medesima strada della sera prima mi riporta in meno di un’ora alla base di Filisur

Continua...