Per il lunedì prospetto una giornata leggera, poca strada ma tanti scatti. La mia destinazione è infatti quell’intreccio di binari a nord-est della stazione di Bergün. Qui la ferrovia, per guadagnare/perdere quota, in base ai punti di vista, compie ben tre tornanti, il che permette di riprendere un treno in luce bene o male in qualsiasi momento.

Parcheggiata la macchina in fondovalle poco prima delle 9, mi arrampico verso il più alto dei 3 tornanti per il primo scatto. La luce non ha ancora illuminato tutta la vallata e la camminata è utile per scaldare i muscoli dato che la temperatura è ben lontana dal caldo africano che soffoca la Pianura Padana.

La fitta selva di pali della linea aerea permette un incastro millimetrico della Ge4/4 647 in testa a questo IR per St. Moritz mentre il Piz Ela a fare da sfondo.

La regola è semplice, i treni incrociano a Preda e a Filisur quindi in entrambi i casi a 15 minuti da qui. Significa che ogni 30 minuti un treno percorre questi tornanti. Quindi l’IR che incrocerà a Preda quello appena fotografato, lo riprendo semplicemente voltandomi di spalle

E intanto che scende mi posiziono per riprenderlo una seconda volta mentre transita al piano più basso

La regola di base è quella della mezz’ora, ma nel mezzo si incastrano anche altri treni, come i due Glacier Express da St. Moritz per Zermatt. Il primo, al gancio della Ge4/4 624 lo riprendo nella medesima posizione dell’IR, giusto un po’ più indietro per includere un ponticello

Ok, questo è passato a metà della mezz’ora, quindi ho solo 15 minuti per posizionarmi in attesa dell’IR che sale, esattamente un’ora dopo il primo scatto. Dato che gli IR hanno tutte composizioni reversibili e che la locomotiva si trova sempre lato St. Moritz, decido di provare uno scorcio poco più in basso dove una curva di circa 90° permette di avere in luce il lato opposto del treno rispetto allo scatto precedente.

Seguendo la strada continuo fino al “terzo piano” dove la ferrovia è orientata in modo identico allo scatto precedente ma trovandomi oltre un tornante ora la luce è a favore dei treni in discesa. Attendo quindi l’IR che incrocia a Preda il precedente e 15 minuti dopo il secondo Glacier Express con in testa la Ge4/4 622 in livrea celebrativa del gemellaggio tra la ferrovia del Bernina e la Hakone – Tozan in Giappone

Altri 15 minuti per scendere velocemente alla base e accomodarmi su una panchina all’ombra con vista sul primo tornante in uscita dal paese. L’IR delle 11:14 per St. Moritz presenta una composizione notevole che ben si sposa con l’inquadratura.

Alle 11:45 circa scende l’incrociante, che tralascio perché sono qui per altro. E’ infatti in arrivo il merci 5129 per Samedan che incrocia proprio a Bergün l’IR

Il merci incrocia a Muot, una località di servizio tra Bergün e Preda, il corrispettivo 5140 ma purtroppo non faccio in tempo a posizionarmi degnamente per riprenderlo. Scendo quindi sulla strada in basso per riprendere l’IR delle 12:14 per St. Moritz

Ultimo appostamento per l’IR in discesa delle 12:47 che riprendo da vicino sulla curva che precede il paese.

Dopo 4 ore e 9 inquadrature diverse torno finalmente alla macchina e mi dirigo verso il luogo “principe” della ferrovia dell’Albula, ovvero il viadotto di Landwasser presso Filisur. Il meteo inizia a chiudersi ma ormai sono qui e la tento.

Un sentiero ripido ma ben tenuto conduce fino alla piattaforma di osservazione sud (ce n’è una anche lato nord per il mattino). Attendo l’incrocio dei due IR alle 14 con la luce che va e viene e poi il merci 5152 alle 14:30. Purtroppo riesco a salvare solo lo scatto di uno dei due IR

Il meteo peggiora velocemente, decido quindi di tornare sulla linea per Davos per un altro paio di scatti al coccodrillo. Riprendo prima un regionale con il cielo che si fa sempre più minaccioso.

Ed infine il coccodrillo in arrivo nella stazione di Davos Monstein sotto una leggera pioggia.

Ormai la macchina percorre da sola il pezzo di strada che conduce da qui a Filisur e mi ritrovo a riposarmi in albergo ben prima del previsto ma comunque soddisfatto del bottino della giornata…

…che però non è completo perché dopo cena due passi in stazione mi portano a riprendere l’IR per St. Moritz delle 21 circa mentre sosta velocemente all’ora blu.

Continua...